addio al papà di Jurassic Park

 Voglio dedicare questo intervento alla memoria di Michael Crichton, il papà di Jurassic Park
 
 

 
 
 

John Michael Crichton (pronuncia [ˈkraɪtən]) (Chicago23 ottobre 1942 – Los Angeles4 novembre 2008) è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico statunitense.

Tra i suoi più celebri romanzi spicca il best-seller Jurassic Park, dal quale è stato tratto l’omonimo film diretto da Steven Spielberg, amico dello stesso Crichton. Complessivamente i suoi romanzi hanno venduto 150 milioni di copie.

È stato il creatore della celebre serie televisiva medica E.R. Medici in prima linea trasmessa da Rai Due.

 

Biografia

Michael Crichton è nato a Chicago da John Henderson Crichton e Zula Miller Crichton ed è cresciuto nel quartiere di Roslyn, a Long Island. Crichton ha due sorelle, Kimberly e Catherine, e un giovane fratello, Douglas, co-autore di uno dei suoi libri. Ha studiato alla Harvard University di Cambridge, Massachusetts, dove si è diplomato nel 1964. Si è laureato alla Harvard Medical School nel 1969 in Medicina e Chirurgia e ha iniziato le lezioni per diventare medico al "Salk Institute for Biological Studies" di La Jolla, California, negli anni 19691970.

Durante questi anni ha scritto alcuni racconti con gli pseudonimi John Lange e Jeffrey Hudson, scelti in riferimento alla sua altezza (2.06 m): infatti Lange in tedesco significa "persona alta" e Sir Jeffrey Hudson fu un famoso "gigante" della corte della regina Maria di Francia nel ‘700. Crichton è diventato dottore, ma ben presto ha abbandonato la carriera non trovando il lavoro adatto alla sua persona e sentendosi a disagio. A 25 anni gli venne diagnosticata una forma benigna di sclerosi multipla, come racconta nella sua autobiografia Viaggi.

Abbandonata medicina ha continuato a scrivere romanzi. Grazie ai soldi ottenuti dalla vendita dei primi libri è riuscito a realizzare il suo più grande sogno: viaggiare. Crichton ha visitato gli angoli più remoti del pianeta ottenendo ispirazione, da questi itinerari, per le trame dei futuri successi letterari.

Michael si è sposato ed ha divorziato quattro volte; è stato sposato con Suzanna Childs, Joan Radam, Kathy St. Johns e Anne-Marie Martin, madre della figlia Taylor. È morto il 5 novembre 2008 all’età di 66 anni, quando era sposato con Sherri Alexander.

Tecniche di scrittura

Con l’eccezione dell’autobiografia Viaggi, Crichton scrive romanzi che si possono definire come techno-thriller e costituiscono in una fusione di azione e tecnologia-scienza. Per la scrittura di questi libri Michael prende spunto dalle tesi e dalle ipotesi di altri scrittori o scienziati e poi li integra nel racconto, creando così un romanzo che è un mix tra fantascienza e realtà. Tutte le sue storie sono quindi una sorta di "ecco cosa succederebbe se..", ovvero riproduzioni di cosa potrebbe accadere se una delle tesi lette dallo scrittore fosse sbagliata o non andasse per il verso giusto. Alcuni lavori di Crichton usano la tecnica del "falso", ovvero aggiungono nel testo dei finti documenti scritti nell’esatto stile dell’epoca del racconto, che fanno si di instaurare dubbi nel lettore o creare risvolti nella vicenda.

Alcuni critici hanno fatto notare come i romanzi di Crichton sembrino racconti tratti da un film, per i tempi e luoghi precisi in cui si svolgono le azioni e i particolari che li fanno aderire alla realtà. E, in effetti, da molti suoi romanzi di successo sono poi stati tratti dei film di altrettanto successo.

Romanzi

Raccolte di racconti

Saggi

Come regista

Crichton ha diretto cinque film:

Inoltre ha curato la sceneggiatura di numerosi altri film tra cui

Serie televisive

Riconoscimenti

  • Per 2 volte Mystery Writers of America’s Edgar Allan Poe Award, nel 1969 con il romanzo A Case of Need e nel 1980 per il film La grande rapina al treno
  • Association of American Medical Writers Award, 1970 con il romanzo Casi di Emergenza
  • The American Association of Petroleum Geologists Journalism Award, 2006 con il romanzo Stato di paura
  • Un dinosauro, il Crichtonsaurus bohlini, fu chiamato così in onore di Jurassic Park.
  • Uno dei "Fifty Most Beautiful People" per la rivista People nel 1992.
     

Collegamenti esterni

http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Crichton

http://www.4minuti.it/showPage.php?template=news&id=7305&masterPage=articolo.htm

http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/crichton051108.html

http://news.google.it/news?um=1&hl=it&q=Michael+Crichton&ie=UTF-8&sa=X&oi=news_result&resnum=4&ct=title

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...